I Corsi/laboratorio vogliono facilitare la conoscenza delle possibilità esplorative, espressive, costruttive dei materiali. I partecipanti avranno a disposizione, nello spazio laboratorio, la possibilità di osservare ed intervenire sui diversi scarti e prodotti imperfetti provenienti da aziende, imprese artigianali e commerciali operanti nel settore , messi a disposizione dal Centro Remida Genova.
Obiettivi:
Il percorso formativo vuole :
- proporre agli insegnanti un’indagine formativa tra teoria e pratica, tradizione e innovazione per promuovere un dialogo tra sostenibilità e creatività;
- offrire spunti per sviluppare nei bambini e nelle loro famiglie il rispetto per l’ambiente, promuovendo processi immaginativi e cognitivi, utilizzando il linguaggio espressivo della contemporaneità;
- sviluppare percorsi di recupero degli scarti ambientali/industriali che escono dal processo produttivo e dall’idea di rifiuto per diventare forme, colori, superfici, volumi: scarti esposti in modo propositivo per creare empatia, costruire relazioni, offrire spunti progettuali.
Corsi proposti:
Matericità della carta: esplorare, conoscere, scoprire
Il Corso/laboratorio vuole facilitare la conoscenza delle possibilità esplorative, espressive, costruttive della carta. I partecipanti avranno a disposizione, nello spazio laboratorio, la possibilità di osservare ed intervenire sui diversi scarti e prodotti imperfetti di carta proveniente da aziende, imprese artigianali e commerciali operanti nel settore , messi a disposizione dal Centro Remida Genova.
La carta, il segno, la trasformazione
Percorso formativo per chi lavora con i bambini dai 3 agli 8 anni
A cura di Marianna Langella e Centro Remida Genova
Riflessione e formazione sulle tematiche di una didattica grafico-espressiva per bambine e bambini dai 3 agli 8 anni dove è previsto il coinvolgimento degli insegnanti in mini laboratori. Si propone un’esperienza sul linguaggio grafico espressivo e su alcuni aspetti didattici legati al mondo dell’arte.
Per informazioni e prenotazioni info@scartgenova.it – Cell. 3351302725